Scavi di Pompei ed Ercolano

Il tour a Pompei e a Ercolano hanno un fascino particolare donato dalla storia di una civiltà di altri tempi che alla nostra società ha dato davvero tanto. Visitare questi due poli archeologici, i più famosi al mondo, significa compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, passeggiando tra le strade e nelle piazze dell’epoca romana, fino ad entrare nelle loro abitazioni, restando sorpresi dalle abitudini già così moderne.

Pompei, forse la prima metropoli cosmopolita dell’antichità. L’eruzione del 79 d. C. non ha fatto altro che rendere eterno il suo fascino, ancora in gran parte nascosto. Infatti, nonostante la notevole ampiezza del sito archeologico ci sono ancora diverse aree e quindi chissà quanti tesori nascosti da portare alla luce. Visitare Pompei è come passeggiare nella storia sentendosene parte. Le strade, le domus, il Foro, i panifici, la lupanare e ancora le terme, i teatri, la palestra, la basilica, gli altari raccontano la storia di Pompei, della sua gente e di quel dramma che ha spazzato via la sua ricchezza e il suo splendore. Il sito archeologico di Pompei è un testamento lasciato da quella civiltà, per non dimenticarla e alla fine della visita, si esce quasi emozionati di quanto abbiamo potuto ammirare di quelle vite risalenti a due mila anni fa.

Ercolano in latino Herculaneum, è l’altra città situata ai piedi del Vesuvio completamente rasa al suolo dall’eruzione del 79 d.C., ma che, come Pompei, conserva un grande tesoro storico, artistico e architettonico. A differenza di Pompei non fu sepolta da lapilli e cenere, bensì da fango misto a lava, questo ha consentito una migliore conservazione dell’antica polis romana: dagli arredi alle strutture di legno delle abitazioni, oltre a pavimenti, mosaici, affreschi, sculture e anfore. Grazie proprio al ritrovamento di questi fantastici particolari è stato possibile ricostruire lo stile di vita, gli usi e costumi, così come le abitudini dei cittadini dell’epoca.

[rev_slider alias=”pompei-ercolano”]

Prenota ora

    Specifica i dettagli della tua richiesta, ti risponderemo entro 24h.
    I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

    Nome*

    Email*

    Escursione Richiesta

    Data*

    Richieste aggiuntive

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo la privacy policy di questo sito.